Tinta unita o motivo floreale, tessuto di seta o carta giapponese, plastica o bambù, per decorare i tuoi interni o rinfrescarti in estate… Ce n’è per tutti i gusti e i desideri in questa collezione di ventagli giapponesi. .

Il ventaglio giapponese, il raffinato accessorio moda del Sol Levante
Il ventaglio giapponese è di gran lunga l’accessorio più tradizionale in Giappone. Molti turisti lasciano il loro viaggio nel Paese del Sol Levante con uno o più fan nel bagaglio.

Esistono due tipi di ventagli in Giappone, gli uchiwa e gli ogi (o sensu). L’uchiwa è un ventaglio ovale, rotondo o quadrato con manico fisso che non si piega.

Il ventaglio pieghevole, l’ogi, è un’invenzione giapponese del VII secolo. La leggenda narra che un contadino abbia disegnato questo oggetto dopo aver visto le ali di un pipistrello piegarsi e aprirsi.

Il ventilatore è certo un oggetto di uso quotidiano per rinfrescarsi nelle giornate più calde, ma è soprattutto un oggetto profondamente radicato nella cultura giapponese. Si trova in varie arti tradizionali come il teatro kabuki giapponese, la danza tradizionale nihon buyō e il rakugo narrativo umoristico. Inoltre l’uso del ventaglio richiama l’immagine della geisha, vera maestra dell’arte giapponese.

Il ventaglio pieghevole giapponese, il tuo miglior alleato per questa estate
Il ventaglio pieghevole giapponese è solitamente realizzato in tessuto di seta o carta giapponese con una cornice di bambù.

Il piccolo ventilatore diventerà il tuo alleato preferito contro l’ondata di caldo di questa estate. Infilato nella tua borsetta, puoi schierarlo in qualsiasi momento per concederti un momento di freschezza.

Con motivi giapponesi colorati e floreali, rendilo un vero e proprio accessorio di moda abbinandolo al tuo abito estivo o al tuo kimono. I ventagli con motivi di fiori di ciliegio o sakura saranno fantastici accessori per feste e matrimoni.

Per i più creativi tra voi, optate per il ventaglio di carta da personalizzare. Scegline uno in tinta unita e dai libero sfogo alla tua immaginazione personalizzandolo con la vernice. Diventerai un ventaglio unico al mondo, un’ottima idea regalo per le tue amiche o per la festa della mamma.

Infine, i grandi ventagli in legno in stile giapponese possono realizzare oggetti decorativi molto belli.