Il tè è una bevanda profumata molto popolare in Giappone, e i giapponesi prestano particolare attenzione alla buona conservazione di queste foglie. Per conservare il tuo tè nelle migliori condizioni, offriamo tutti i tipi di contenitori da tè giapponesi ermetici, in metallo o ricoperti di carta washi.

Una scatola da tè giapponese per conservare i sapori del tuo tè preferito
La cerimonia del tè, Chanoyu in giapponese, è un’arte in Giappone. Inoltre il tè è considerato una prelibatezza, preziosa e raffinata, motivo per cui è molto importante saperlo conservare bene in modo da preservarne tutti i suoi aromi e sapori.

Come conservare il tuo tè giapponese?
Il tè non può scadere, ma può deteriorarsi. Devono quindi essere prese alcune precauzioni per garantire la corretta conservazione di questi fogli.

Il tè, infatti, è sensibile alla luce, al calore, all’umidità e agli odori forti. L’esposizione all’aria e alla luce potrebbe ossidare le foglie e quindi ridurre l’aroma in esse contenuto. A contatto con l’umidità le foglie possono ammuffire. Se conservi il tuo tè in cucina, evita luoghi umidi, fonti di calore e spezie o altri alimenti che emanano odori e potrebbero permeare il tè.

In generale, il tè verde giapponese va consumato al meglio entro 12 mesi dal raccolto. Per una conservazione ottimale del vostro tè, si consiglia di conservarlo in contenitori da tè ermetici e opachi, possibilmente con doppio coperchio. Queste scatole ermetiche proteggeranno il tuo tè da luce, umidità e odori.

Il trucco per mantenere il tuo tè sfuso ancora più a lungo:
Se acquisti il ​​tuo tè sfuso in grandi quantità, puoi dividerlo in diverse piccole scatole per limitare l’ossidazione a contatto con l’aria ogni volta che apri la scatola.

La nostra selezione di scatole da tè giapponesi Made in Japan
Realizzati in Giappone, i nostri contenitori per il tè garantiscono una conservazione ottimale del tuo tè. Grazie al loro coperchio scorrevole ricoperto da un coperchio interno in plastica, sono perfettamente ermetiche. In latta, non alterano i sapori del tuo tè o infuso. Con una capacità che va da 100g a 200g, sono ideali per conservare il tè sfuso o in bustine, e per accompagnarti in ufficio o in vacanza.

Veri e propri oggetti decorativi nella tua cucina, i nostri contenitori per il tè sono sia in metallo stampato che in metallo rivestito con la tradizionale carta giapponese chiamata washi.

Washi è una carta flessibile e resistente, ottenuta da fibre di gelso. Prodotto in Giappone da secoli, è decorato con i più bei motivi giapponesi per deliziare i nostri occhi. Fiori di ciliegio, crisantemi, seigaiha o motivi a libellula… Il Giappone si invita nella tua cucina e si siede con orgoglio su uno scaffale o un angolo del piano di lavoro. Va detto che con un design così elegante, sarebbe un peccato riporre la tua scatola da tè in un armadio.

Come scegliere la tua scatola da tè giapponese?
Le nostre scatole da tè giapponesi si differenziano per dimensioni, capacità, forma e motivo.

I grandi vasi cilindrici con una capacità di 200 g sono ideali per conservare il tè sfuso o bustine piuttosto ingombranti. Puoi anche conservare altri alimenti come caffè, zucchero, riso, ecc. Per conservare un tè più compatto, prediligi una scatola con una capacità da 100 a 150 g. I piccoli vasetti dal design arrotondato sono ideali per conservare il tuo tè matcha in polvere.

Per quanto riguarda il design della scatola, la scelta sarà fatta in base ai… vostri gusti. Tieni presente, tuttavia, che la maggior parte dei modelli giapponesi tradizionali ha un significato. Così imparerai che il fiore del crisantemo è un simbolo di longevità, gli arabeschi simboleggiano la prosperità e la stampa della libellula rappresenta la forza, il coraggio e la vittoria.