In Giappone, la cultura della maschera è quasi onnipresente. In origine, l’uso di maschere appariva in alcune forme d’arte, come il teatro Noh. Al giorno d’oggi, le maschere giapponesi si trovano nelle arti tradizionali, nei festival e persino nella cultura pop (si pensi in particolare al famoso Sans-Visage nel sublime cartone animato La città incantata).

Le maschere tradizionali giapponesi più popolari
Le maschere utilizzate per il teatro Nô consentono all’attore di farsi da parte per lasciare il posto al personaggio. A seconda della luce e delle ombre, l’espressione facciale della maschera può variare per creare un’intera gamma di sentimenti per il personaggio.

Tra le maschere giapponesi più famose c’è quella del demone Tengu dal lungo naso fallico; quella del demone Hannya, la donna demoniaca che torna per vendicarsi; quello del Kitsune, la magica volpe giapponese o anche tutti i tipi di maschere ispirate alla terrificante armatura del samurai.

Le maschere giapponesi che troverai in questa collezione possono essere utilizzate come accessorio di costume per un evento Cosplay, una festa in maschera o per festeggiare Halloween. È anche possibile utilizzare queste maschere come oggetto decorativo. Posizionato su uno scaffale o appeso al muro, questo oggetto tradizionale giapponese è l’ideale per creare un’atmosfera giapponese nei tuoi interni.

Masuku o maschere antinquinamento giapponesi
Mentre cammini per le strade di Tokyo, rimarrai sorpreso dal numero di giapponesi che indossano una maschera di stoffa sul viso. Tuttavia, indossare una maschera è una pratica comune nell’arcipelago e la popolazione non ha aspettato un’epidemia globale per adottarla.

Sebbene il masuku non sostituisca le maschere chirurgiche usa e getta, offre comunque protezione contro inquinamento, particelle fini o microbi. I giapponesi, essendo molto rispettosi, indosseranno loro stessi una maschera quando avranno l’influenza per evitare proiezioni. Masuku ha il vantaggio di poter essere lavato, quindi può essere riutilizzato all’infinito.

Oltre al suo utilizzo come protezione personale, la mascherina in tessuto giapponese è anche un vero e proprio fenomeno di moda nel mondo asiatico. Infinitamente personalizzabile, questa maschera per il viso è un nuovo modo di esprimerti. Modello discreto o bocca kawaii, troverai inevitabilmente la maschera giapponese che corrisponde al tuo personaggio. Indossare una mascherina per proteggersi dalla polvere e rallentare la diffusione delle malattie non è mai stato così elegante!

Le nostre maschere di stoffa sono 100% cotone. Morbidi e traspiranti, sono comodi da indossare, senza il rischio di irritazioni cutanee, e coprono perfettamente naso e bocca.