Conoscete il daruma? Questa divertente bambola giapponese di cartapesta che ha il potere di esaudire i vostri desideri? Fama, protezione, salute o prosperità… Ogni bambola daruma ha le sue virtù e siete voi a sceglierle! Si dice che la bambola sia l’incarnazione di Bodhidharma, un famoso monaco buddista indiano che creò la scuola Chan, poi diventata scuola Zen. La figura è apparsa nel XVII secolo nella città di Takasaki e veniva realizzata dai contadini per ottenere buoni raccolti.

Che aspetto hanno le bambole daruma?
Si tratta di statuette rotonde senza braccia e gambe che dovrebbero rappresentare il volto e il ventre del monaco Bodhidarma. Bodhidarma era il famoso maestro indiano e il precursore del buddismo zen come lo conosciamo in Occidente. Sembra che avesse occhi grandi e baffi. Senza arti, la statuetta ha una forma arrotondata. Inoltre, torna sempre in posizione verticale quando viene capovolto come una tazza. La bambola daruma è spesso rossa, ma esistono anche figure verdi, gialle, bianche, rosa e viola. Ognuno di essi ha un significato molto particolare.

I colori del daruma
Il daruma rosso esprime il successo, il rosa l’amore e il bianco la felicità o la fortuna. Chi cerca protezione opterà per un daruma nero. Per mantenere o recuperare la salute, sceglieranno un daruma verde. I daruma gialli portano fortuna e ricchezza ai loro proprietari. Alcune bambole tradizionali presentano caratteri giapponesi per indicare il tipo di desiderio da esaudire o il nome del proprietario. Le dimensioni variano da 15 a 60 cm, ma si possono trovare anche mini-darumas troppo carini.

La figura del daruma fatta a mano
Le bambole sono realizzate nella prefettura di Gunma facendo bollire a lungo la carta impastata. Si aggiunge quindi della colla e si applica la pasta di carta a uno stampo di legno. Una volta realizzate, le palle vengono dipinte e fatte asciugare su pali di bambù.

La leggenda del daruma
Si dice che Bodhidharma abbia meditato nella posizione dello zazen per nove anni e che gli siano caduti gli arti. Si dice anche che abbia avuto una lunga vita di 150 anni! Sì, i barattoli da meditazione 😉

Come esprimere un desiderio?
Vero e proprio portafortuna, questa statuetta giapponese incarna la fortuna, il successo e la perseveranza. È necessario pensare al proprio desiderio disegnando la prima pupilla del daruma con inchiostro nero. Il daruma viene poi posto in cima alla casa per ricordare il desiderio espresso. Quando il desiderio viene esaudito, il proprietario del daruma colora il secondo occhio. Se il desiderio non viene esaudito, riporta la figura al tempio dove l’ha acquistata per bruciarla. (Un modo per chiedere aiuto ai kami).

Dove acquistare un Daruma?
Le bambole Daruma sono vendute nei templi buddisti o nei negozi specializzati. Hanno un sigillo specifico.

Il daruma è un originale e divertente portafortuna giapponese che può essere utilizzato come salvadanaio o altro oggetto decorativo. È il regalo ideale per chi ama il Giappone.