Che tu sia un esperto nell’arte delle bacchette o un principiante, troverai sicuramente il paio di bacchette giusto per te in questa collezione.

Le bacchette giapponesi ideali per gustare un ramen
Le bacchette, chiamate anche hashi in giapponese, sono le posate per eccellenza nei paesi asiatici. La loro origine risale tra il 1600 e il 1200 a.C., in Cina. Originariamente utilizzate come utensili da cucina o per mantenere acceso il fuoco, le bacchette sono arrivate in tavola quando la Cina stava attraversando una crisi economica. Le posate di ferro erano diventate troppo costose, quindi la gente iniziò a fabbricare bacchette di legno, che erano molto più economiche. Nel tempo, l’uso della bacchetta è diventato popolare nei paesi asiatici e la sua forma si è adattata alla cultura di ogni paese.

In Giappone la forma delle bacchette è corta (circa 20 cm) e l’estremità usata per catturare il cibo è appuntita, a differenza delle altre bacchette asiatiche.

Se per alcuni di noi europei maneggiare queste posate è un’impresa inspiegabile, altri riescono a maneggiare le bacchette giapponesi con grande destrezza. Una volta capito il trucco, hai a disposizione un intero mondo di gesti realizzabili e vari. Con il tuo semplice paio di bacchette, sarai in grado di tagliare, mescolare, arrotolare, filtrare e separare il cibo.

Il nostro negozio ti propone bacchette giapponesi in legno laccato dal design sobrio, altre con manici lavorati o ancora bacchette decorate con motivi giapponesi. Per completare le vostre stoviglie giapponesi o da offrire ai vostri amici, potete acquistare le nostre bacchette giapponesi sotto forma di scatola contenente 5 paia di bacchette.

Come usare le bacchette giapponesi?
Posiziona il primo bastoncino sull’ultima nocca dell’anulare e incunea l’estremità spessa nell’incavo tra il pollice e l’indice. Questa offerta rimane fissa.
Afferra la seconda bacchetta come una penna tra l’indice, il medio e il pollice. È questa canna che sarà mobile.
Esercitati a rimuovere piccoli cibi dal piatto usando le bacchette come le pinze.
Alcune regole culturali da seguire quando si mangia con le bacchette giapponesi:
Per mangiare con le bacchette giapponesi, devi afferrare delicatamente il cibo e poi portarlo alla bocca. Le bacchette non dovrebbero mai essere usate per pungolare o pungolare il cibo.

Non dovresti mai piantare le tue bacchette verticalmente nella tua ciotola di riso, né passare il cibo a qualcuno da una bacchetta all’altra, tanto meno con le bacchette incrociate. Tutti questi gesti sono riservati al culto dei morti e degli antenati nel buddismo. Fare questi gesti a tavola sarebbe poi segno di sfiga o sfortuna. In ogni caso, non vorrai creare un’atmosfera cupa a tavola.

Le bacchette servono solo per mangiare, quindi dovrebbero essere evitati altri gesti come leccarle, usarle come stuzzicadenti, disegnare con esse o passare sopra i piatti con le bacchette senza decidere cosa prendere. Per evitare di sembrare scortese, segui queste usanze culinarie giapponesi.

Ora che hai in mente queste poche regole principali, puoi gustare del buon ramen secondo le regole dell’arte culinaria giapponese.

Stai pianificando una serata sushi? Quindi impacchetta le tue forchette in acciaio inossidabile e le bacchette usa e getta per sostituirle con un bel paio di bacchette giapponesi che dureranno. Questo utensile dalla punta appuntita è molto pratico per afferrare noodles, ravioli o maki. Aggiungi wasabi, salsa di soia e sei trasportato in un ristorante giapponese, proprio nel centro di Tokyo.